Paola Molfino (Soprano)
Nata a Genova nel 1993, inizia la sua formazione musicale facendo parte del Coro Polifonico di Voci Bianche del M°Fabio Macelloni esibendosi in vari teatri tra cui: Cantero di Chiavari, Teatro di Varese, Casinò di Sanremo e Teatro Carlo Felice.
Ha conseguito il Diploma V. O. di Canto Lirico , frequentando per 5 anni il corso della sig.ra Gloria Scalchi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. In quel periodo ha partecipato a varie iniziative musicali tra le quali citiamo: "L'Arca di Noè" di Britten a Palazzo Ducale, "Voci di Palazzo" a Palazzo Spinola Pellicceria, "Dido and Aeneas" di Purcell con allestimento di Franco Ripa di Meana e la collaborazione dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara.
Svolge attualmente un percorso di perfezionamento vocale insieme al soprano Linda Campanella e al maestro Giovanni Battista Bergamo.
Completa la formazione una laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Genova.
Nel 2015 ha debuttato il suo primo ruolo come Susanna nelle “Nozze di Figaro” nel Teatro di Borgotaro,
Nel 2016 ha partecipato al Festival “ Il Giglio è lirica”, durante il quale ha interpretato Lola nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni collaborando con i Maestri Marcello Lippi ,Mario Menicagli e Gianni Mongiardino.
Nel 2018 ha partecipato al concerto finale di “Giovani Cantanti lirici e il bel canto europeo” organizzato all’ Accademia della voce del Piemonte a Torino.
Nello stesso anno ha partecipato con successo al 3° Concorso Audizione Internazionale della Città di Rapallo ottenendo l’accesso alla Masterclass di perfezionamento per giovani cantanti per la messa in scena di “Elisir d’Amore”, tenuta dai Maestri Roberto Servile, Leone Magiera e Henning Brockhaus.
Ha ottenuto nello stesso anno un premio al 1° Concorso Lirico della Città di Sestri Levante, condotto dai Maestri Luisa Maragliano e Riccardo Ristori.
Nel 2021 ha partecipato a “Opera in Piazza” presso il comune di Campoligure e alla 2° edizione del Premio Garaventa ha meritato il Premio del Pubblico che le è stato attribuito dal maestro Fabio Armiliato.
Nell’aprile del 2022 il Maestro Gianmaria Aliverta l’ha scelta per interpretare il ruolo di Berta nel “Barbiere di Siviglia” a Milano selezionandola tra i vincitori del 1° Concorso Giancarlo Aliverta.
Nel giugno dello stesso anno ha seguito un workshop di “Boheme” a Roma con i maestri Linda Campanella, Matteo Peirone e Claudio Maria Micheli, che ha dato seguito a una rappresentazione scenica a Trevi al Festival Federico Cesi, dove ha vestito i panni di Musetta.
A luglio e Agosto 2022, a Varazze prima e a Genova poi, ha interpretato Valencienne nella “Vedova Allegra” diretta dal maestro Silvano Santagata, dopo aver partecipato al concerto di musica sacra solidale per l’Ucraina organizzato da Tigullio Expo 2022 (Edizione XXI) presso Rapallo.
Nel mese di Giugno 2023 partecipa al concerto “Voci di primavera” presso al città di Torino organizzato dalla soprano Linda Campanella ed è vincitrice del 5° premio lirico Città di Monterosso al Mare (Cinqueterre), organizzato dai Maestri Luisa Maragliano, Riccardo Ristori e Cesare Garibaldi.
A Luglio dello stesso anno debutta il ruolo di Lauretta nel “Gianni schicchi” di G.Puccini, presso Villa Imperiale a Genova sotto l’organizzazione A.P.S. Voz y Alma, con la regia del maestro Marco Camastra e la direzione di Alessandro Botteghi.
Partecipa ad Agosto 2023 al concerto per il “Premio Città di Varazze Francesco Cilea”, dove collabora con gli interpreti Maurizio Saltarin, Nana Miriani e Matteo Armanino.
Da Gennaio a Giugno 2024 ottiene un contratto come aggiunta presso il coro del Teatro Carlo Felice di Genova e partecipa alle seguenti produzioni: "Madama Butterfly" di Puccini diretta dal M° Fabio Luisi, "Idomeneo" di Mozart, "Beatrice di Tenda" di Bellini, "Concerto di Pasqua” con “Requiem" di Puccini e "Stabat Mater" di Dvořák diretti dal M° Claudio Moretti, "Bohème" di Puccini, concerto "Mitteleuropa" con musiche di Mendelssohn, Schubert e Brahms diretto dal M° Roberto Abbado, "Il Corsaro" di Verdi e il concerto "Novecenti" con "Gloria" di Francis Poulenc e musiche di Ravel e Debussy dirette dal M° Riccardo Minasi.
E’ stata scritturata come soprano del coro all’Arena di Verona durante la celebrazione de “La Grande Opera italiana patrimonio dell’umanità” diretta dal M° Riccardo Muti , promossa dall’Unesco e trasmessa in mondovisione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato.
Nel Luglio 2024 consegue l’idoneità al Concorso per Soprani (VI° livello) al Teatro Maggio Musicale Fiorentino.
